Attività

  • gabriella gabrielli ha inviato un aggiornamento 4 anni, 1 mese fa

    Il festival del cinema di Cannes rimanda l’edizione 2020 a causa delle restrizioni al coronavirus

    Il festival del cinema di Cannes ha rinviato l’edizione di quest’anno.
    Il festival ha reso pubblica la notizia giovedì, dicendo che “sono state prese in considerazione diverse opzioni per preservarne il funzionamento”, la sua preferita è uno spostamento del festival fino alla fine di giugno. La direzione del festival ha aggiunto: “Non appena lo sviluppo della situazione sanitaria francese e internazionale ci consentirà di valutare la reale possibilità, renderemo nota la nostra decisione”.
    La mossa segue le crescenti pressioni di una nuova serie di restrizioni governative annunciata venerdì per combattere l’epidemia di coronavirus, vietando le riunioni pubbliche di oltre 100 persone. Martedì la Francia ha anche aderito al blocco in tutta l’UE che impedisce ai cittadini di paesi terzi di entrare nella zona Schengen.
    Eventi simili basati nella città avevano già annunciato cambiamenti. Il festival Lions di Cannes, incentrato sulla pubblicità, doveva svolgersi a giugno ma si è trasferito ad ottobre. MIPTV, il mercato televisivo internazionale e il festival televisivo CanneSeries, entrambi previsti per la fine di marzo, sono stati cancellati due settimane fa. Personaggi di spicco del settore hanno già iniziato a organizzare un “mercato virtuale” supponendo che si verificherebbe una cancellazione.
    Mercoledì scorso il presidente del festival Pierre Lescure ha dichiarato di essere “ragionevolmente ottimista” che l’evento del 2020 proseguirà, dopo aver suggerito che la pandemia di coronavirus raggiungerà il picco “alla fine di marzo e che respireremo un po ‘meglio in aprile”. A quel punto, il governo aveva vietato le riunioni di 1000 persone.
    Il festival doveva iniziare il 12 maggio e durare fino al 23 maggio.

    https://www.theguardian.com/film/2020/mar/19/cannes-film-festival-postpones-2020-edition-over-coronavirus-restrictions