Attività

  • Paolo Ferrara ha inviato un aggiornamento 1 anno, 10 mesi fa

    Paolo Ferrara
    Se dovessi dare una definizione ai sette mesi di navigazione di Roberto Gualtieri potrei dire che ‘a Roma a sapé’ fa’ la scena, quarcosa se ruspa’. In un detto romanesco la sintesi del percorso dell’attuale amministrazione. La presunta “Roma che funziona” celebrata dai giornali è imbarazzante.
    L’impegno dei fondi nei municipi si è notevolmente ridotto, il Piano Nazionale di Ripresa e resilienza naviga in acque insicure, gli eventi e la promozione turistica della Capitale vivono di rendita e l’unico successo è l’eredità che gli abbiamo lasciato. I lavori pubblici e le grandi opere sono fuori dai radar, la cura del verde e il decoro sono ormeggiati nel porto delle nebbie. I rifiuti galleggiano e ricoprono le strade di Roma e cinghiali sono come pesci nel mare.
    Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito e questo Gualtieri lo sa benissimo . Al timone di questa amministrazione ci sono quelli “del tutto va bene, non c’è crisi”; tipico esempio di schettinismo politico romano che, oggi, possiamo paragonare alla triste vicenda della falla nella Costa Concordia e del suo capitano. La nave affonda ma la colpa è di quelli di prima. La nave affonda ma nessuno lo deve sapere. La nave affonda.