Attività

  • Paolo Ferrara ha inviato un aggiornamento 1 anno, 10 mesi fa

    Paolo Ferrara
    Sulla strada della lotta ai cambiamenti climatici… Gualtieri guida contromano.
    A Roma il rischio mortalità al 2050 è in aumento dell’8% per effetto di una combinazione di temperature crescenti, dovute al cambiamento climatico, e della concentrazione di inquinanti nell’aria, come l’ozono e il PM10 (polveri sottili, le stesse che rilascia nell’aria un inceneritore). È quanto emerge da uno studio realizzato da 11 ricercatori Enea provenienti da quattro diversi laboratori e pubblicato su Science Direct.
    Questa combinazione di temperature estreme e smog è uno dei fattori di stress più preoccupanti, perché causa un aumento della mortalità, in particolare tra i soggetti più vulnerabili della popolazione. Più in generale, determina un’ampia gamma di effetti sulla salute che vanno dai colpi di calore, alla disidratazione, all’insorgenza o peggioramento di patologie respiratorie e cardiovascolari. E questo senza l’inceneritore di Gualtieri, che aggiungerebbe ulteriori polveri sottili ad aggravare la situazione.
    Il sindaco questo studio l’ha letto? Perché in teoria dovremmo tutti lavorare per combattere l’inquinamento e salvare vite umane… e non improvvisare soluzioni dannose e anacronistiche.