Eugenio Gradabosco

Base

Nome e cognome

Eugenio Gradabosco

cosa faccio

email

eugradabosco@gmail.com

professione

attore, regista

curriculum - c.v.

È un attore e regista italiano.
Statura: m 1.85
Taglia: 50
Capelli: castano/rosso
Occhi: marroni
C.F. GRDGNE68T03L219V
N° collocamento: 67293 del 14/7/93
N° Enpals: 1533534
SPORT: basket, volley, nuoto, apnea, scherma, carabina/pistola, cavallo e sci.
MUSICA: sassofonista autodidatta
ALTRO: canto, danza jazz/hip hop.
Inizia a formarsi al Teatro Stabile Privato di Pubblico Interesse Torino Spettacoli, frequentando in seguito laboratori anche a Roma, Milano, Vicenza, corsi di doppiaggio, di regia e di canto, danza e scherma.
Ha preso parte ai film La vita possibile, con Margherita Buy e Valeria Golino, e Una donna scomoda con Barbara D’Urso, alle fiction Il tango della libertà con Alessandro Preziosi, Anna Valle e Rocio Munoz Morales, La classe degli asini con Flavio Insinna e Vanessa Incontrada, Il bene e il male con Gianmarco Tognazzi, Lo smemorato di Collegno e Le ragazze dello swing per la regia di Maurizio Zaccaro, nonché alle sit-com Piloti, con Enrico Bertolino e Max Tortora, e Camera Cafè con Luca e Paolo.
A teatro ha recitato in King Learn(ed) – Lo strappo per la regia di Oliviero Corbetta, Le Iene di Quentin Tarantino, I ragazzi irresistibili, La Strana Coppia, A piedi nudi nel parco e Andy & Norman di Neil Simon, Americani (Glengarry-Glen Ross) di David Mamet con traduzione di Luca Barbareschi, Sei personaggi in cerca d’autore e Così è se vi pare di Luigi Pirandello, L’isola di Neville di Tim Firth, Il Calapranzi di H. Pinter, Provaci ancora Sam di Woody Allen, con la Compagnia Lewis & Clark.
Si è cimentato in classici come Miles Gloriosus, il soldato fanfarone di (Plauto), Alcesti da (Euripide) con lo Stabile Privato Torino Spettacoli.
Nel 2010 è stato il Cuoco Zibibbo nella Melevisione, un programma per bambini di Rai YoYo.
Attività di actor coach, presentatore, speaker e animatore radiofonico

il mio sito

http://www.eugeniogradabosco.com/