Attività

  • youviralart ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di Festa del Cinema di Roma 2023Festa del Cinema di Roma 2022 1 anno, 5 mesi fa

    Festa del Cinema di Roma 2022: tutti i vincitori

    La giuria composta dalla regista e fumettista Marjane Satrapi, l’attore e regista Louis Garrel, i registi Juho Kuosmanen e Pietro Marcello e la produttrice Gabrielle Tana ha assegnato i riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema.

    Il Miglior Film è JANVĀRIS (JANUARY) di Viesturs Kairišs;

    Gran Premio della Giuria: JEONG-SUN di Jeong Ji-hye;

    Miglior regia: VIESTURS KAIRIŠS per Janvāris (January);

    Miglior attrice – Premio Monica Vitti: KIM KUM-SOON per Jeong-sun;

    Miglior attore – Premio Vittorio Gassman: KĀRLIS ARNOLDS AVOTS per Janvāris (January);

    Miglior sceneggiatura: ANDREA BAGNEY per Ramona.

    Il Premio speciale della Giuria, proposto dal Presidente a scelta fra le categorie sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale, è andato a FOUDRE di Carmen Jaquier per la fotografia di Marine Atlan.

    È stata inoltre assegnata la Menzione Speciale della Giuria all’attrice LILITH GRASMUG per la sua performance in Foudre.

    L’opera prima «Summer Scars», metafora sulla potente natura degli attaccamenti familiari e sulla profondità delle ferite dell’infanzia e delle loro disastrose conseguenze nell’età adulta, è il miglior film di Alice nella Città 2022. Il film è stato scelto dalla giovane giuria composta da 35 ragazzi, provenienti da tutta Italia e di età compresa tra i 16 e i 19 anni, «per la sua capacità di travolgere, catturare e destabilizzare lo spettatore».

    Una menzione speciale è andata a «Il Cerchio» di Sophie Chiarello, che per cinque anni, con la sua telecamera, ha seguito gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza di bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo.