Attività

  • Riccardo Travaglini ha inviato un aggiornamento 4 anni, 3 mesi fa

    ECCO IL PERCHÉ: 5 PAROLE CHE IMPEDISCONO AI COMUNI DI INTERVENIRE.

    Basterebbe eliminare 5 parole e anche questa problematica che affligge tanti piccoli comuni sarebbe risolta.
    Modificare una norma del codice della strada e permettere ai comuni di gestire direttamente queste infrastrutture che fanno parte integrante del centro abitato.
    Il regolamento di esecuzione del codice della strada (D.P.R. n. 495 del 1992) purtoppo vieta questa possibilità ai piccoli comuni. Infatti all’art. 4, comma 4, stabilisce che “I tratti di strade statali, regionali o provinciali, che attraversano i centri abitati con popolazione superiore a diecimila abitanti, individuati a seguito della delimitazione del centro abitato prevista dall’articolo 4 del codice, sono classificati quali strade comunali con la stessa deliberazione della giunta municipale con la quale si procede alla delimitazione medesima”.
    Castelnuovo non ha centri abitati superiori a 10000 mila abitanti e quindi, a differenza di altri comuni, non ha possibilità di intervenire se non con le modalità di urgenza per la tutela dell’incolumita’ pubblica che in questo caso abbiamo adottato.
    Piccole modifiche che andrebbero a risolvere i problemi veri di tutti i giorni ma, per fare tutto questo, avremmo bisogno di una classe dirigente che abbia svolto almeno il ruolo di consigliere comunale; i sindaci sarebbe troppo, con pochi giorni cambierebbero l’italia!!
    Forza parlamentari modificate questa norma, salvereste molte vite umane!