Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 4 anni, 3 mesi fa

    NUOVO CAPITOLO SULLE CONCESSIONI AUTOSTRADALI, LEGGETE QUI!

    Ho letto le recenti dichiarazioni di Matteo Renzi in merito alla revoca delle concessioni autostradali ad Atlantia, l’azienda della famiglia Benetton, e resto veramente basito.

    Ciò che mi lascia perplesso è soprattutto la mancanza di una motivazione plausibile da parte del Senatore Renzi per la scelta del voto che il suo partito si troverà a esprimere. Renzi parla di “perdita di credibilità internazionale” e di scelte da “demagoghi”, ma ignora completamente autorevoli parerei, come quello dell’ANAC, che sottolineano la quasi totale assenza di manutenzione stradale da parte di Autostrade.

    Come vi avevo anticipato meno di un mese fa, proprio secondo ANAC, la spesa per la manutenzione di ponti, viadotti e cavalcavia da parte dei concessionari autostradali è appena del 2.2%: una cifra davvero ridicola! E sarebbe la revoca delle concessioni a far perdere credibilità internazionale al nostro Paese? Io credo siano proprio questi dati a gettare discredito sulla qualità delle nostre infrastrutture.

    Vogliamo davvero rischiare che tragedie come quella del Ponte Morandi si ripetano?
    Io penso che questa revoca sia sacrosanta, e che la dobbiamo sia ai familiari delle vittime di quella indicibile catastrofe, sia ai milioni di automobilisti italiani che ogni giorno viaggiano nella penisola.

    Voi cosa ne pensate?