Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 4 anni, 3 mesi fa

    LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCIA SALVINI
    DA LEGGERE
    Non si terrà il referendum sulla legge elettorale sostenuto dalla Lega per abrogare le norme sulla distribuzione proporzionale dei seggi e trasformare il sistema in un maggioritario puro.
    Sapete perché? La Corte costituzionale lo ha dichiarato inammissibile perché “eccessivamente manipolativo”.
    Posso affermare, in tutta sincerità, che reputo questa decisione molto positiva per il nostro Paese: il referendum della Lega voleva essere solo un primo passo per costruire un impianto istituzionale senza equilibrio, con un Parlamento esautorato e al servizio di un Premier dai “Pieni Poteri”.
    Persino nel Mattarellum, il sistema elettorale maggioritario in vigore prima del Porcellum, c’era una forte componente proporzionale a garanzia della rappresentatività: il 25% dei seggi era eletto infatti con un sistema proporzionale.
    Salvini, invece, mirava a un sistema elettorale che avrebbe espresso un Parlamento ostaggio delle minoranze più forti.
    A Salvini deve essere chiaro che l’Italia è, e resta, una DEMOCRAZIA: il Parlamento deve RAPPRESENTARE i cittadini, non essere un passacarte del Governo.
    Serve ora una legge elettorale che garantisca un’adeguata rappresentatività e un’equilibrata governabilità: mettiamoci al lavoro tutti insieme per creare un sistema equo e democratico.
    Di uomini con “PIENI POTERI” non è più il tempo, fortunatamente.