-
Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 5 anni, 8 mesi fa
. RENZI SOFFRE DI SCARSA MEMORIA?
Correva il 20 novembre del 2014.
Matteo Renzi era Presidente del Consiglio dei Ministri, e rilasciava un’intervista a RTL parlando del processo Eternit e dell’annullamento della Cassazione della condanna a Stephan Schmidheiny.
Cosa diceva Matteo Renzi? L’allora Premier sosteneva che «Ci sono due modi per concepire il caso Eternit: o la vicenda non è un reato o se lo è, ma è prescritto, vanno cambiate le regole sulla prescrizione perché non è possibile che le regole facciano saltare la domanda di giustizia».
Infine, aggiungeva anche che «Non ci dev’essere modo di chiudere la partita velocemente perché tanto la domanda giustizia viene meno: non ci deve essere l’incubo della prescrizione».
Ora, qui i casi sono due: o Matteo Renzi soffre di una seria mancanza di memoria, o forse il Senatore fiorentino vuole solo sparare qualche minaccia.
Sì, perché così non fosse, mi domanderei: ma perché non avanza una controproposta? Vogliamo snellire i tempi della giustizia e rendere i processi più veloci? Benissimo, lavoriamo insieme: Renzi ci faccia una proposta e parliamone.
Ecco, se però questa proposta non dovesse arrivare, non potrei non pensare che si tratti dell’ennesimo pretesto per far sì che tutto resti com’è: e noi, a questo pretesto, non vogliamo abboccare.
Noi vogliamo una giustizia seria, snella e veloce: una giustizia dove chi è autore di un reato, talvolta anche molto grave, non riesca a sfuggire alla condanna nascondendosi dietro all’appiglio formale della prescrizione.
Processi come quello sulla Strage di Viareggio, da cui alcuni imputati sono usciti con un colpo di spugna, con le famiglie che ancora oggi chiedono giustizia, o come il processo sulla tragedia del Rigopiano, che rischia di correre lo stesso pericolo, non possono più essere accettati. L’Italia è uno Stato di diritto, e gli italiani meritano una giustizia con la G maiuscola.
Se Renzi vuole lavorare per il bene degli italiani lo aspettiamo a braccia aperte; se invece vuole solo giocare a chi la spara più grossa, mi dispiace, ma temo dovrà giocare da solo.

