-
Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 5 anni, 8 mesi fa
Ieri ho avuto il piacere e l’onore di partecipare al convegno “Un nuovo bilancio europeo all’altezza delle sfide”, a Roma, al Tempio di Adriano.
Insieme a me, ospiti dell’evento, il nostro Presidente Conte, che ringrazio per la sua solita classe e compostezza, il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, e molti altri esponenti di spicco della politica e della società civile.Nel mio discorso, che potete trovare nel link alla fine di questo post e anche qui sulla mia pagina, ho parlato della complessa sfida che ci attende nei prossimi anni: realizzare un bilancio europeo che valorizzi le nostre eccellenze, e che ci permetta di competere in un contesto globale.
Il nuovo bilancio, a mio avviso, dovrà prestare molta attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità: sono già tante le eccellenze europee, proprio italiane in alcune occasioni, che incarnano il ruolo di leader a livello mondiale nel complesso mercato dell’innovazione. Dobbiamo proteggere e valorizzare questa leadership, tenendo sempre come punto fermo la sostenibilità sociale e ambientale dei nostri interventi.
Più di un secolo fa, lo scrittore americano Elbert Hubbard disse “Il Mondo si muove così velocemente che l’uomo che dice “Non si può fare” è generalmente interrotto da qualcuno che lo sta già facendo”; se questo era vero già 100 anni fa, oggi deve diventare quasi un mantra.
Auspico che l’Unione inizi a muoversi nella direzione corretta: abbiamo una sfida da affrontare e da vincere, e non possiamo farci trovare impreparati.
Qui il video del mio intervento, buona visione: https://www.facebook.com/FabioMassimoCastaldo/videos/2597646283815034/

