Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 5 anni, 6 mesi fa

    LA NOBILTÀ D’ANIMO NON SI COMPRA: ONORE AL POPOLO ALBANESE

    Le parole del Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama, mi hanno davvero commosso: ha saputo spiegare in 2 minuti quale sia davvero il significato della parola “solidarietà”. L’Albania sta inviando infatti una task force di 30 medici in Italia, per aiutare il nostro sistema sanitario a fronteggiare l’emergenza.

    Rama è consapevole che “30 medici non potranno invertire il rapporto di forza che c’è tra l’Italia e l’emergenza”, ma ha anche aggiunto che è impossibile per l’Albania dimenticare la profonda amicizia e fratellanza che lega il popolo albanese al nostro, gli aiuti che il nostro Paese ha fornito all’Albania, e l’ospitalità dimostrata dall’Italia ai cittadini albanesi.

    Badate bene, anche l’Albania, per stessa ammissione del Primo Ministro, sta combattendo contro lo stesso nemico invisibile, con delle risorse più limitate di quelle che abbiamo a disposizione in Italia. Eppure, Rama l’ha detto con immensa chiarezza: “Non possiamo tenere forze di riserva in attesa di essere chiamate mentre in Italia c’è un enorme bisogno di aiuto.”

    Ha poi proseguito con una frase davvero potente: “Anche Paesi ricchissimi hanno girato la schiena agli altri, ma forse è proprio perché noi non siamo ricchi e neanche privi di memoria che non ci possiamo permettere di non dimostrare all’Italia che gli albanesi e l’Albania non abbandonano MAI L’AMICO IN DIFFICOLTÀ”.

    Ecco, senza troppi giri di parole, è questo il vero significato della parola SOLIDARIETÀ: se io possiedo poco, ma so che quel poco può salvare la tua vita, allora te lo offro con il cuore. QUESTE PAROLE sono davvero parole GUERRIERE, e certi leader da 4 soldi del Nord Europa dovrebbero ascoltarle a ripetizione durante la giornata per apprendere un grande insegnamento: puoi essere povero o ricco, ma la nobiltà d’animo di certo non si compra.

    Onore alla Repubblica d’Albania, onore al popolo albanese.

    Grazie Edi.

    P.s. A tal proposito, sono molto felice che pochi giorni fa si sia dato il via ai negoziati per l’ingresso dell’Albania nell’UE. Ironia della sorte? I paesi più contrari all’ingresso sono gli stessi che ci hanno voltato le spalle nel momento del bisogno. Penso che, dopo questo video, farebbero meglio a sciacquarsi la bocca prima di parlare dell’Albania.