-
Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 5 anni, 6 mesi fa
L’ITALIA NON SI TOCCA!
L’attenzione del governo è totalmente rivolta alla salvaguardia delle nostre imprese, dei liberi professionisti, e dei lavoratori. Le misure messe in campo sicuramente rappresentano un ottimo punto di partenza, ma sappiamo che c’è molto da fare.
Una problematica che ci sta molto a cuore è la tutela di tutti gli asset strategici nazionali da “eventuali” sciacallaggi esterni. Per dirlo con chiarezza: non vogliamo che le nostre eccellenze produttive possano essere oggetto di mire ostili da parte di aziende straniere.
Non permetteremo, ad esempio, che qualche multinazionale straniera, sotto influenza del proprio governo, approfitti del momento di difficoltà del nostro sistema produttivo per tentare la scalata ai nostri asset strategici.Per questo abbiamo lavorato al rafforzamento degli strumenti esistenti. La norma sul Golden power (strumento che, in parole povere, dona al governo la facoltà di opporsi all’acquisto di determinate partecipazioni o comunque di dettare delle specifiche condizioni in merito) è pronta e sarà approvata nel prossimo decreto, e sarà estesa a nuovi ambiti produttivi, dal settore alimentare a quello assicurativo, passando per quello sanitario.
Di cosa si tratta? Parliamo di uno SCUDO per salvaguardare in maniera immediata le aziende italiane, anche avvalendosi degli strumenti di intelligence economica. Al fine di difendere il controllo societario delle aziende strategiche da finalità speculative il governo aumenterà gli obblighi di comunicazione alla Presidenza del Consiglio anche per l’acquisizione di quote azionarie delle piccole e medie imprese ritenute strategiche. Ringrazio il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il mio caro amico Riccardo Fraccaro, per l’immenso lavoro svolto a tutela delle eccellenze che hanno reso grande il nostro Paese.
Oltre ad aumentare la liquidità per le piccole e medie imprese, intervenendo con crediti su misura per ogni tipo di fatturato, proteggeremo i nostri asset strategici dagli eventuali attacchi di sciacalli internazionali e, se necessario, anche da quelli europei. Non ci muoviamo di un millimetro, l’ITALIA NON SI TOCCA.
Non lasciamo nessuno indietro.
[bpfb_images]
865_0-65590400-1586186008_91938438_2998300506875877_7030369483638177792_ox.jpg
[/bpfb_images]