Attività

  • amici di Paola Taverna ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di amici di Paola Tavernaamici di Paola Taverna 4 anni fa

    Paola Taverna

    Le “belle abitudini” di una comunità che sa rimboccarsi le maniche, senza lasciare nulla al caso, senza lasciare nessuno indietro. Una comunità consapevole che solo la forza della solidarietà può fare da riserva energetica quando le normali abitudini non bastano più per vivere.
    E il volano di certe comunità – come la mia, quella romana – in un momento così drammatico sono proprio le iniziative che vanno moltiplicandosi di giorno in giorno all’insegna del sostegno dei cittadini ai cittadini.
    Roma aiuta Roma. È così che si chiama il sito del Comune – e per il quale voglio ringraziare la nostra sindaca Virginia Raggi – nel quale è possibile informare dei servizi utili offerti alla cittadinanza e magari scoprire che proprio a cento, duecento metri da casa nostra c’è un supermercato in cui i volontari distribuiscono la spesa alle famiglie che ne hanno bisogno, o che è possibile donare generi alimentari ad associazioni del territorio perché possano essere distribuiti dove servono. O che il bar, il panificio e la nostra pizzeria di fiducia regalano da mangiare. Cooperative di taxi trasportano gratuitamente le fasce più deboli, tra cui gli anziani. Nel XIII municipio le forze dell’ordine collaborano con i commercianti tanto da avere già distribuito 325 kili di generi alimentari alle famiglie in difficoltà e una start up di Ostia converte la sua produzione in mascherine da donare ai cittadini.
    Il sito del Comune di Roma offre anche un carnet di importanti servizi al cittadino che ci ricordano che la vita non si è fermata e che la solidarietà digitale è un’altra importante arma da usare contro questo nemico invisibile: una lista di numeri utili da contattare a buon bisogno; tutti i chiarimenti sui provvedimenti settore per settore, dal trasporto, al turismo, dalla scuola al commercio; cultura e intrattenimento ripensati per essere fruiti online secondo una vasta programmazione che passa per le mostre museali, per i titoli andati in scena al Teatro dell’Opera di Roma, per il catalogo digitale di Biblioteche di Roma messo a disposizione nel portale BiblioTu e per i musicisti che allietano il pubblico online. Ma anche intrattenimento per i bambini consigliando letture, laboratori e attività da fare in casa e da condividere con i parenti a distanza.
    I servizi riguardano anche l’offerta di supporto al benessere psicologico dei cittadini, specificando tutte le Associazioni che danno un servizio di assistenza psicologica gratuita, e a quello fisico elencando tutte le palestre e i centri sportivi che mettono a disposizione lezioni di allenamento in streaming. Potete trovare anche un elenco di utilissime app che hanno lo scopo di facilitare e assistere i cittadini nella gestione della vita quotidiana in un momento così tanto delicato.
    Questo isolamento necessario a ripartire più forti di prima, ci fa essere attenti agli altri, più premurosi, più generosi. Ma ci chiede anche tanta creatività nel ripensare momenti della nostra vita per poterne continuare a beneficiare. Ed è proprio in questa solidarietà e creatività che riconosco lo spirito con cui il mio bellissimo Paese affronta ogni cosa.
    Abbiamo tanto coraggio e tanta forza.

    Per visitare il sito: http://www.comune.roma.it/romaiutaroma/it/home.page.