Attività

  • amici di Paola Taverna ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di amici di Paola Tavernaamici di Paola Taverna 4 anni fa

    Quando non sanno più dove sbatter la testa, arrivano ad invocare l’oltraggio alla Costituzione.
    E se si tratta di fare alla carlona più si è e meglio è, anche quelli che la volevano stralciare, anche quelli che la calpestano ogni giorno, la Costituzione.

    Che poi basterebbe averla letta per apprezzare la lungimiranza e l’apertura della nostra Carta fondamentale. Basterebbe averla letta per capire che in casi di emergenza, come quella che stiamo vivendo, misure eccezionali, oltre che necessarie, sono legittime.
    Ricordiamo che la Repubblica ha il compito di tutelare la salute che è un diritto fondamentale dell’individuo e un interesse della collettività.
    Art. 16. Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
    Articolo 17. I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o incolumità pubblica.

    Noi ci siamo sempre battuti per proteggere la Costituzione da qualsiasi tentativo di sopraffazione e continueremo a farlo, sia contro le malevolenze sia contro le stoltezze.
    Nessuno la invochi invano!