Attività

  • amici ha inviato un aggiornamento 3 anni, 11 mesi fa

    Paola Taverna

    Come celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente? Io credo che diffondere storie di donne coraggiose come Salomé Aranda sia un modo per dare un volto a temi che spesso non ricevono l’attenzione che invece meriterebbero.

    Parliamo di una attivista nativa del popolo Kichwa nell’Amazzonia ecuadoriana, presa di mira a causa della sua lotta a tutela della foresta amazzonica così come dei diritti umani, in particolare delle donne, del loro diritto a vivere in un contesto sano e libero dalla piaga della violenza sessuale. Ma questa lotta per Salomé porta con sé un prezzo pesante.
    Amnesty International ha reso pubblico da tempo un toccante appello, segnalando il fatto che dopo aver sollevato la questione dei rischi ambientali connessi ad attività petrolifere e dopo aver denunciato casi di abusi sessuali contro le donne indigene, Salomé e la sua famiglia hanno subito minacce vergognose e attacchi disgustosi.

    Spesso dimentichiamo che alcune battaglie non sono una questione limitata a uno specifico gruppo di persone. Alcune battaglie sono a salvaguardia di beni fondamentali per l’umanità intera e ci riguardano tutti. Il mondo deve svegliarsi e comprendere che senza un cambiamento di respiro planetario, senza un nuovo patto generazionale globale in ambito ambientale non ci sarà alcun possibile futuro. Ambiente e diritti umani sono il binomio imprescindibile su cui costruire un modello di società che possa rispondere efficacemente alle numerose sfide del presente.

    Aggiungo che sentendo particolarmente queste tematiche, mi ha colpita la lungimiranza delle costituzioni dell’Ecuador e della Bolivia in questo ambito. Si parla, infatti, di diritti della Natura, che da oggetto diventa soggetto titolare di posizioni giuridiche, dotate di tutele. Meraviglioso!
    Credo che in questo momento storico ci sia bisogno di una maggiore vicinanza alle teorie che propugnano i diritti della terra, invocando un cambio di paradigma anche radicale rispetto al passato modo di intendere il diritto stesso e in particolare la legislazione ambientale.

    Dentro a queste storie spesso troviamo donne in prima linea, pronte a rischiare tutto, pronte a
    scegliere da che parte stare: questo è il tempo delle decisioni e ciascuno, anche nel suo piccolo, è chiamato a schierarsi e a difendere l’ambiente. Perché difendere l’ambiente significa difendere la vita.

    “Este ataque es represalia por mi lucha para defender la vida y nuestros territorios contra la amenaza de la explotación petrolera.” (Salomé Aranda)
    “Questo attacco è la loro risposta alla mia lotta in difesa della vita e dei nostri territori dalla minaccia dello sfruttamento del petrolio”. (Salomé Aranda)