Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 5 anni fa

    STORICA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA SUI VITALIZI!
    HA RAGIONE IL MOVIMENTO 5 STELLE!
    Questa mattina è arrivata una sentenza storica dalla Corte Europea.
    La Corte di giustizia dell’Ue, con sede a Lussemburgo, ha respinto, definendolo “irricevibile”, il ricorso presentato da alcuni ex europarlamentari italiani che avevano ricevuto un taglio del loro trattamento pensionistico.
    In questo modo, la Corte è intervenuta proprio sul loro vitalizio.
    Infatti, gli ex membri del Parlamento Europeo eletti in Italia avevano chiesto al Tribunale di annullare le decisioni del Parlamento Ue, che adeguano il calcolo della loro pensione di anzianità o di reversibilità al calcolo dell’importo delle pensioni percepite dai membri della Camera della Repubblica italiana. Pensioni che, in questo caso, erano state ridotte dopo il taglio operato alla Camera dal nostro Roberto Fico.
    Quindi, per i giudici dell’alta Corte europea il taglio dei vitalizi deciso in Italia su proposta del Movimento 5 Stelle, che si è ripercosso anche sui trattamenti degli ex eurodeputati italiani, è assolutamente legittimo e incontestabile non solo dal punto di vista giuridico, ma anche da quello politico, poiché rientra tra le decisioni che uno Stato può, e anzi deve, prendere per risparmiare risorse pubbliche in un momento di grave crisi economica.
    Abbiamo ricevuto attacchi di ogni tipo per aver tagliato i vitalizi, ma oggi anche le istituzioni giuridiche europee ci danno ragione. Continuiamo la nostra battaglia contro i privilegi che allontanano i cittadini dalle istituzioni: la politica torni ad essere la casa dei cittadini.