Attività

  • amici M5S ha inviato un aggiornamento 2 anni, 9 mesi fa

    MoVimento 5 Stelle
    Grazie a una legge voluta dal MoVimento 5 Stelle su iniziativa della nostra deputata Iolanda Di Stasio, portiamo a casa un’altra grande battaglia. In Parlamento è stato votato, infatti, un provvedimento che istituisce per il nostro Paese la Zona Economica Esclusiva (ZEE), uno strumento giuridico che consentirà al governo di gestire e sfruttare in maniera esclusiva le risorse naturali e minerarie presenti entro 200 miglia dalle nostre coste.
    L’Italia potrà, così, difendere le attività dei nostri pescatori, a tutela di un settore fondamentale della nostra economia e vitale per le nostre comunità costiere. Inoltre, potrà esercitare il diritto esclusivo di sfruttamento dei giacimenti off-shore di idrocarburi e promuovere attività di ricerca scientifica in difesa dell’ambiente marino e della sua fragile e preziosa biodiversità.
    L’area geopolitica del Mediterraneo sta vivendo un’epoca di profondo cambiamento, sta tornando a essere oggetto di contese e pretese crescenti da parte di tutti gli Stati costieri. In questo mutato contesto, grazie alla ZEE, l’Italia si dota di uno strumento giuridico per far valere i suoi diritti. Una pietra miliare che oggi viene definitivamente posata grazie al MoVimento 5 Stelle.