Attività

  • amici M5S ha inviato un aggiornamento 2 anni, 7 mesi fa

    MoVimento 5 Stelle
    Non possiamo dimenticare, come italiani ed europei, quel barbaro attentato che ha colpito non solo gli Stati Uniti, ma l’intero Occidente.
    Oltre a omaggiare il ricordo delle vittime ed esprimere massima solidarietà al popolo americano, dobbiamo oggi continuare la nostra lotta contro l’odio fondamentalista perché, come dimostrano i recenti fatti in Afghanistan, non è ancora vinta la battaglia contro il terrorismo internazionale. Non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia. Ma, per scongiurare l’ipotesi di una nuova escalation di violenza, è urgente lavorare insieme ai grandi attori internazionali affinché l’Afghanistan non diventi ora la base operativa per nuove cellule terroristiche.
    L’attuale crisi in Afghanistan ripropone la necessità di un multilateralismo più efficace e inclusivo e di una forte coesione europea. È necessario, infatti, che l’Unione Europa si muova verso l’autonomia strategica, la quale richiede una maggiore integrazione politica sul grande tema della sicurezza e della politica estera. Infine, vogliamo ricordare anche il sacrificio dei nostri uomini e donne caduti in missioni internazionali per mano dei terroristi. Siamo convinti che, alla fine, prevarranno i nostri valori fondati su diritti basilari, libertà individuali e convivenza democratica. L’Occidente sarà più forte del terrorismo internazionale.
    #11settembre