-
PD community ha inviato un aggiornamento 4 anni, 1 mese fa
Partito Democratico
In Europa circa 18 milioni di bambini sono a rischio povertà o esclusione sociale. Una cifra che in Italia è pari a circa 2.8 milioni, sopra la media dei Paesi europei.
Significa che 1 bambino su 4 vive questa inaccettabile condizione.
In risposta a questi dati drammatici, il Consiglio UE ha finalmente adottato la raccomandazione sulla Garanzia europea per l’infanzia, con l’obiettivo di far uscire milioni di bambini dalla povertà entro il 2030.
Si tratta di uno strumento che impone agli Stati membri di garantire che ogni bambino in situazione di svantaggio abbia accesso gratuito ed effettivo a istruzione, cura della prima infanzia e assistenza sanitaria di qualità, con almeno un pasto scolastico sano al giorno e la possibilità di partecipare alle attività scolastiche, sport incluso, nonché a un’alimentazione sana a un alloggio dignitoso.
Uno strumento per rendere effettivo il rispetto dei diritti fondamentali e dei diritti dei minori, battaglia che ci vede impegnati da anni su più fronti e che continuerà a vederci in prima linea, al fianco di chi è più in difficoltà.
Eurodeputati PD Brando Benifei

