Attività

  • PD community ha inviato un aggiornamento 3 anni, 11 mesi fa


    Partito Democratico
    È finalmente arrivato il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legislativo di attuazione della direttiva UE sulle pratiche commerciali sleali nel settore alimentare. Una conquista nella battaglia contro le speculazioni sul cibo, i cui danni si ripercuotono su tutta la filiera: produttori, lavoratori e consumatori.
    È un provvedimento atteso da anni, che si pone l’obiettivo di rendere più equi e trasparenti i rapporti tra imprese nella filiera agricola affinché, per esempio, gli agricoltori non siano più vittime di gare e aste online a doppio ribasso, con prezzi al di sotto dei costi di produzione, non ci siano ritardi di pagamento delle forniture, modifiche contrattuali non concordate o mancati pagamenti per i prodotti invenduti. Dinamiche distorte di mercato che hanno anche alimentato lo sfruttamento nel lavoro agricolo e il caporalato.
    È una vittoria quindi per la produzione di qualità, per i lavoratori di questo settore e per la tutela del consumatore a cui abbiamo convintamente contribuito.
    Susanna Cenni