Attività

  • amici M5S ha inviato un aggiornamento 2 anni, 5 mesi fa

    MoVimento 5 Stelle
    Grazie al Movimento 5 Stelle, che l’ha fortemente voluta, la legge istitutiva del Reddito di cittadinanza ha un apparato sanzionatorio e controlli preventivi più rigidi di ogni altra misura. La verità è che si continua ad attaccarla per motivi politici più che nel merito.
    Chi parla di ‘miliardi buttati nel Reddito’ evidentemente non sa che l’importo mensile non viene accreditato sul conto corrente del beneficiario ma su una carta acquisti, e va speso quasi interamente entro 30 giorni. Per cui la stragrande maggioranza delle risorse rientra nel commercio di prossimità: penso al panettiere, al fruttivendolo, al calzolaio, all’ottico.
    In questi anni in tv, dove tutti parlano quotidianamente del Reddito tranne che i poveri, avremmo voluto ascoltare le innumerevoli storie di persone che sono riuscite a pagare le bollette arretrate o che grazie a un navigator hanno trovato un lavoro stabile che tanto sognavano.
    A chi vorrebbe mettere una pietra tombale su questa misura, peraltro presente in tutta Europa, domandiamo: avete il coraggio di guardare in faccia queste persone dicendo loro che volete togliergli l’unico strumento di dignità che li separa talvolta dallo sfruttamento, talvolta dalla dispersione scolastica, talvolta dalla più profonda disperazione?
    Claudio Cominardi
    Guarda l’intervento integrale: https://bit.ly/30H6JIC