Attività

  • Dario Quattromani ha inviato un aggiornamento 3 anni, 7 mesi fa

    Dario Quattromani – Consigliere Municipio III

    Per tutti coloro che volessero DAVVERO sapere cosa e perché succede quanto avvenuto ieri sulla metro B1,
    che ha prodotto disservizi per molti di noi #cittadini del #TerzoMunicipio,
    ed utilizzatori del #trasportopubblicolocale,
    consiglio di leggere quanto segue

    Linda Meleo

    A VERGOGNARSI DOVREBBE ESSERE L’ASSESSORE PATANE’, NON IL M5S. IL PIANO MARSHALL PER LE METRO DI CUI PARLA E’ IL PIANO LASCIATO DAL M5S.
    Gli eventi accaduti ieri sulla linea B1 della metro hanno comportato disservizi enormi ai cittadini. E quello che pensa l’Assessore Patané (o la sua comunicazione) è di distogliere l’attenzione al problema, denunciando un boicottaggio a un tornio, che quindi sembrerebbe il principale imputato per quanto accaduto ieri (avessi detto io una cosa del genere, immaginate cosa sarebbe accaduto). Ho letto anche che si attribuisce tutto questo “alla mancanza di manutenzione della precedente consiliatura”. Falsissimo e veramente scorretto. Ma le bugie sono facili da stanare.
    Ribadisco pertanto, ancora una volta, il lavoro fatto nei 5 anni precedenti su questo fronte. PARTENDO DA ZERO, OSSIA DA UNA SITUAZIONE IN CUI NON C’ERANO SOLDI E PROGETTI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE METRO. Ci siamo messi al lavoro e abbiamo preparato progetti e ottenuto dal Governo un finanziamento per 425 milioni di euro, per il tramite dei fondi per il trasporto rapido di massa. Risorse che sono tardate ad arrivare a causa di un ricorso sulla ripartizione dei fondi statali a livello nazionale, promosso dalla Regione Veneto ,e che ha bloccato per molto tempo la distribuzione dei finanziamenti a tutte le città italiane.
    Risolta questa questione, firmata la convenzione e ottenuti questi finanziamenti, abbiamo preparato le gare pubbliche. I lavori che stanno partendo, o che sono già partiti, sono proprio i frutti di questo processo.
    Ecco quanto lasciato, con lavori già iniziati o con gare praticamente assegnate quando è finita la nostra consiliatura:
    1. Metropolitana – Linee A e B: fornitura di 2 treni per linea A e 12 treni per linea B + ulteriori fondi ottenuti sempre dal Ministero che ci hanno consentito di fare una gara per 30 NUOVI TRENI in tutto;
    2. Metropolitana – Linea A e B: manutenzioni straordinarie di 51 rotabili;
    3. Metropolitana – Linea A: fornitura in opera di sistema di controllo del traffico treni centralizzato (CTC) comprensivo di impianto per informazioni al pubblico (IAP);
    4. Metropolitana – Linee A e B: interventi di adeguamento al DM 21.10.15 (alimentazione elettrica);
    5. Metropolitana – Linee A e B: interventi di adeguamento al DM 21.10.15 (banchine di galleria e vie cavi);
    6. Metropolitana – Linee A e B: interventi di adeguamento al DM 21.10.15 (impianto idrico antincendio e vasche di accumulo);
    7. Metropolitana – Linea A: rinnovo armamento tratta Anagnina – Ottaviano.
    Per questo, rinnovo il mio invito all’Assessore Patané. Invece di andare in radio a lanciare accuse e a giocare allo scarica barile nel tentativo di difendere l’indifendibile verso i cittadini, iniziate a programmare seriamente le manutenzioni delle nostre infrastrutture, sulla scorta di quanto fatto dalla precedente amministrazione. Noi nel 2016 non avevamo nulla di programmato, vuoto assoluto su ogni fronte, zero soldi e zero progetti. Voi avete tanto, inclusi i nuovi progetti per realizzare tram e funivie, tanti già finanziati. Muovetevi.