Attività

  • Dario Quattromani ha inviato un aggiornamento 3 anni, 7 mesi fa

    Dario Quattromani – Consigliere Municipio III

    Nel #TerzoMunicipio abbiamo protocollato una nostra mozione sull’#emergenzaabitativa già dal 21 febbraio, che però ancora non è stata calendarizzata per i lavori del Consiglio: già 2 ne sono stati convocati, senza che fosse ritenuta prioritaria rispetto ad altri argomenti, e di ciò prendiamo atto.
    Ieri mattina in commissione #Patrimonio del Campidoglio “la maggioranza ha reso chiaro il suo intendimento di voler superare la delibera 131 del giugno 2021 della giunta Raggi, ampliando di conseguenza la platea di cittadini che possono accedere ad alloggi popolari nel territorio di Roma anche agli occupanti abusivi”.
    Questo hanno dichiarato in una nota i consiglieri capitolini del M5s, Daniele Diaco, e della lista Civica Raggi, Antonio De Santis.
    “In buona sostanza – hanno aggiunto -, gli esponenti della maggioranza vogliono far rientrare nella platea degli aventi diritto non solo coloro che occupano uno stabile privato, ma anche quelli che si trovano con un’ordinanza di sfratto tra capo e collo, al momento circa 4.500 famiglie in tutta Roma.
    Insomma, con questa mossa Gualtieri e i suoi danno il via alla tutela degli occupanti abusivi a scapito di chi attende per anni una casa nella legittima lista d’attesa.
    Noi invece continueremo a batterci, come gia’ fatto nei precedenti cinque anni di consiliatura, per agevolare veramente chi e’ in graduatoria e aspetta da anni un alloggio.
    Siamo per la legalita’ sempre e comunque – hanno concluso – e contro le occupazioni abusive e speriamo che il neo assessore al Patrimonio Tobia Zevi non torni indietro rispetto alla strada tracciata dalla nostra amministrazione”.
    Speriamo di poter finalmente discutere la nostra #mozione nei lavori del prossimo Consiglio Municipale, perché il problema è urgente e sotto gli occhi di tutti.
    Anche nel #MunicipioIX, come ci è stato riportato dai nostri colleghi, la situazione in merito al #racket delle case popolari è molto grave.