Attività

  • Paolo Ferrara ha inviato un aggiornamento 3 anni, 5 mesi fa

    Paolo Ferrara
    L’inceneritore di Gualtieri parte già vecchio. Pongo queste domande ai cittadini: secondo voi, perché l’Europa mette al penultimo posto l’incenerimento dei rifiuti come modalità di smaltimento dei medesimi?
    Perché l’Europa dice che nel 2025 la combustione e la gestione termica dei rifiuti verranno comunque vietate e perché l’Europa stessa ha deciso che gli impianti di queste genere verranno comunque chiusi in tempi rapidi, a prescindere da qualsiasi valutazione sulla loro utilità o meno?
    Parliamo di un impianto obsoleto che verrà realizzato fra dieci anni, forse, e che entrerà a pieno regime fra venti quando ormai non ce ne sarà più alcun bisogno e questa ‘tecnologia’ sarà decisamente superata. Infine, è bene ribadire che non esistono inceneritori che non inquinano: ne esistono alcuni che inquinano di più o di meno.
    Ma avranno sempre una costante fra loro: la fame di rifiuti da bruciare. Gualtieri abbia il coraggio di fare un passo indietro e di dire che il suo è stato solo un brutto sogno, una pessima visione.

    [bpfb_video]https://youtu.be/0XMH2BUeDEc[/bpfb_video]