-
Paolo Ferrara ha inviato un aggiornamento 3 anni, 4 mesi fa
Paolo Ferrara
L’idea di un referendum sulla tecnologia da usare per trattare i rifiuti di Roma usato come distrazione di massa; faranno una consultazione popolare con il trucco.
La domanda che bisogna porre ai romani è: vuoi bruciare i rifiuti inquinando o vuoi trattare i rifiuti separandoli creando una economia verde e sostenibile? È sempre utile ascoltare i cittadini, ma la domanda deve essere chiara e non equivoca e in questo caso sembra scontata.
E’ proprio nella direzione verde del trattamento dei rifiuti che venerdì scorso sono stato a visitare, assieme agli altri consiglieri capitolini del Movimento, l’impianto di ossicombustione a Gioia del Colle. Quello che ho visto è andato oltre le mie aspettative, con una tecnologia ecosostenibile tutta italiana che ora è pronta per il mercato e che ha ricevuto tutte le certificazioni a impatto zero per l’ambiente.
Sto parlando di una tecnologia “end of waste” che trasforma i rifiuti in un materiale inerte, totalmente riutilizzabile e che quindi non impatta sull’ambiente grazie al processo di combustione con l’ossigeno. Ecco, è proprio questa l’alternativa che va posta ai cittadini capitolini: ecomostro VS trattamento efficiente e sostenibile della materia rifiuto.
Siamo certi che anche loro si rendano conto che non serve una consultazione per ciò che ha una risposta naturale, ovvia e prevedibile.