Attività

  • gruppo Italia Viva ha inviato un aggiornamento 1 anno, 10 mesi fa

    Italia Viva
    “La ‘barbara invasione dell’Ucraina’ ridisegna anche i lavori dell’assemblea: sicurezza economica, diritti umani, geopolitica sono stravolte da questa tremenda situazione.
    Parlando con gli amici parlamentari ucraini si trovano continue conferme dei crimini commessi e di come la minaccia sia rivolta all’intero mondo.
    Interessante l’appello dei parlamentari della Mongolia: bene le sanzioni, ma aiutate le economie che vengono danneggiate notevolmente senza avere responsabilità dirette e indirette nel sostegno russo.
    Queste due ragazze vengono dalle città indicate nel loro cartello: la più giovane mi dice di non aver capito ancora oggi perchè abbiano bombardato la sua città, ucciso la sua migliore amica; perchè abbia dovuto scappare fino a Birmingham lasciando le sue sorelle più piccole in Ucraina. “Sono ingegnere agroalimentare”, mi dice. Qua non trovo lavoro, siamo ospiti di due famiglie inglesi. Tutti vogliono tornare nella loro terra.
    Fino al 23 febbraio credevamo fosse impossibile: bombe nel ventunesimo secolo in Europa? Impossibile.
    Eppure Putin lo pianificava e realizzava da 20 anni, ci ricordano i parlamentari della Georgia.
    Saranno giorni di lavoro in cui i temi della sicurezza economica e dei diritti umani, da sempre al centro di queste sessioni, avranno un peso differente dal solito. Sembra passato un secolo dall’ultima assemblea annuale pre-pandemia.”
    Mauro Del Barba