Attività

  • Cosmo Tedeschi ha inviato un aggiornamento 1 anno, 6 mesi fa

    PNRR: bando per vita indipendente Ambito sociale di Termoli
    Anche per cittadini con disabilità, domande fino a 31 ottobre
    Una progettazione individualizzata sulla vita indipendente ricompresa all’interno del Pnrr. Dal 1 ottobre e fino al 31 ottobre prossimo, i cittadini con disabilità residenti negli ambiti sociali di Termoli e Larino (Campobasso) potranno partecipare ad un bando pubblico, presentando domanda per essere coinvolti nella realizzazione di un progetto ad hoc che permetterà loro di migliorare la qualità della loro vita e ottenere una formazione lavorativa.
    Per i beneficiari che saranno ammessi, prenderà il via il progetto di vita indipendente: saranno seguiti fino a giugno 2026 da una equipe di professionisti e godranno di opportunità di accesso nel mondo del lavoro. Di conseguenza potranno partecipare a corsi di formazione per sviluppare competenze e aspirazioni. Saranno previsti, inoltre, dispositivi di assistenza domiciliare e smart working, tirocini di inclusione sociale.
    Tra le novità del progetto, il “Gruppo appartamento” che prevede un massimo di 6 posti per un totale di 12 alloggi. Le persone avranno la possibilità di vivere insieme l’esperienza all’interno di abitazioni che verranno personalizzate, dotate di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità degli utenti. Ne sono stati concessi due, uno dal Comune di Larino, nel quartiere San Leonardo e l’altro dal Comune di San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso) in Corso Umberto 1.