-
Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 2 anni, 8 mesi fa
Fabio Massimo Castaldo
Oggi ho avuto il piacere di ospitare un meraviglioso evento, organizzato insieme all’Arma dei Carabinieri e in particolare al Commissario Unico, Gen. Giuseppe Vadalà, in merito alle soluzioni di bonifica dei siti di raccolta dei rifiuti abusivi e pericolosi.
Un settore d’intervento nel quale il nostro Paese si dimostra all’avanguardia, anche grazie al gran lavoro portato avanti proprio dall’Arma e dal Generale Giuseppe Vadalà. Grazie ai tanti professionisti presenti abbiamo discusso delle buone pratiche già in uso e delle soluzioni da adottare per risolvere l’annoso problema delle discariche abusive.
In questi ultimi anni, tanto l’Italia quanto l’intera Unione europea si sono impegnate ad adottare un nuovo modello economico e produttivo che ci permetta di ridurre gli impatti ambientali. Per puntare all’inquinamento zero, sarà fondamentale nei prossimi anni lavorare attraverso i programmi come il Green Deal o il pacchetto Fit for 55. Ma sarà altrettanto utile rispondere ai crimini ambientali attraverso opere di disinquinamento.
Oltre a benefici nell’immediato infatti, la bonifica dei siti di discarica abusivi permette anche il recupero di territori che, altrimenti, sarebbero perduti per sempre. Il primo passo verso un futuro migliore parte proprio da qui, dal recupero di ciò che c’era e che, a causa dell’uomo, rischia di non essere più disponibile. Questo deve essere un impegno di tutti, affinché si possa lasciare un mondo migliore alle future generazioni.