-
Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 2 anni, 7 mesi fa
Fabio Massimo Castaldo
Giorgia Meloni penalizza i poveri, esattamente come ci aspettavamo. Il Reddito di cittadinanza non viene smantellato, come aveva annunciato con roboanti promesse in campagna elettorale ma, oltre ad avere un nuovo nome (di cui evidentemente non potevamo fare a meno!), prevedrà meno soldi per le fasce più deboli, in particolar modo per i cittadini che la premier definisce “occupabili”.
La ricetta perfetta, insomma, per rendere i lavoratori ancora una volta ricattabili, con impieghi a nero, privi di tutele. Dopotutto cosa dovrebbe fare questa povera gente che si vede abbandonata dallo Stato se non accettare qualunque tipo di lavoro gli venga offerto?
Mentre in Italia si torna indietro nel tempo, nel resto d’Europa i Paesi guardano al futuro. Basti pensare alla Germania che addirittura il Reddito lo aumenta e che ha il salario minimo legale a 12 euro. O alla Spagna, che ha aumentato il salario minimo del 47% in cinque anni…
Non possiamo accettare questo atteggiamento che fa male all’Italia, che favorisce il lavoro in nero, che non tutela i cittadini, che non interviene – e non ha intenzione di farlo – introducendo misure di welfare adeguate ai tempi e al momento storico. Non staremo a guardare, ma combatteremo affinché gli italiani possano essere sostenuti in maniera efficace dallo Stato, così come dovrebbe essere in ogni Paese che si professa civile!