Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 2 anni, 3 mesi fa

    Fabio Massimo Castaldo

    RIPRISTINO DELLA NATURA: UNA VITTORIA PER IL PIANETA!

    Oggi è stata una giornata storica al Parlamento europeo: al termine di una sessione a dir poco campale la nostra plenaria di Strasburgo ha approvato – con 336 sì, 300 no e 13 astensioni – la nostra proposta di regolamento sul ripristino della natura!
    Finalmente abbiamo fatto compiere all’UE un passo avanti importante e deciso in tema di difesa dell’ambiente, una buona notizia per tutti noi!
    Questa legge è fondamentale per salvare la natura europea, che purtroppo versa in pessime condizioni. Bisogna proteggere e ripristinare pienamente gli habitat europei se vogliamo mitigare e combattere gli effetti del cambiamento climatico, prevenire siccità, incendi e inondazioni, assicurare la nostra sicurezza alimentare e tutelare il comparto agricolo.
    Purtroppo, i suoi detrattori hanno portato avanti una campagna fatta di bugie e allarmismo contro il Green Deal, che mira ad assecondare le tesi negazioniste dell’estrema destra: come se i fenomeni estremi e le catastrofi ricorrenti di questi anni non fossero già più volte abbattute su di noi! Forse qualcuno ha già dimenticato il dolore e il dramma di quanto accaduto in Emilia Romagna solo qualche mese fa?
    Noi no. Ecco perché abbiamo spinto per ottenere questo importante risultato, per respingere i tentativi di annacquamento. Ma non ci illudiamo: sappiamo che la strada sarà ancora lunga prima di vederla approvata, poiché ora dovremo negoziare il testo della nostra posizione con il Consiglio (organo degli Stati membri) e la Commissione europea.
    Noi continueremo a essere in prima linea, e a lavorare alacremente per far sì che tutti i paesi europei siano obbligati a tutelare e ripristinare gli habitat e la nostra straordinaria biodiversità. Andiamo avanti, con convinzione e coraggio! In alto i cuori!