Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 2 anni, 3 mesi fa

    Fabio Massimo Castaldo
    Ieri ho avuto l’onore di essere ospite alla commemorazione della rivoluzione del Rojava, giunta ormai al suo undicesimo anniversario. Era infatti il 19 luglio del 2012 quando le Ypg (Unità di protezione del popolo) prendevano il controllo delle strade d’accesso e di uscita della città di Kobane, in Siria, mentre la popolazione occupava le sedi istituzionali dello Stato siriano.
    Dopo Kobane, altre città della regione si sono sollevate contro il regime di Assad e si sono unite al progetto rivoluzionario che in questi anni ha portato a un sistema di autogoverno della società fondato sulla convivenza pacifica tra i popoli, sull’uguaglianza e la democrazia diretta che cresce e si sviluppa in mezzo alla guerra, resistendo agli attacchi della Turchia, dello Stato Islamico e di diverse milizie jihadiste.
    Ieri abbiamo celebrato l’eroica lotta di resistenza delle forze di autodifesa e della popolazione civile per liberare il Nord-Est della Siria dall’ISIS, il sacrificio delle donne e degli uomini che hanno resistito contro un nemico dell’umanità a costo della loro vita.