-
amici di Paola Taverna ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo
amici di Paola Taverna 5 anni, 6 mesi fa
Paola Taverna
Le scuse all’Italia della presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen sono un segnale importante sul cambio di rotta in corso in Europa nel segno di una maggiore solidarietà.
Speriamo che anche i più irriducibili sostenitori dell’austerità del nord Europa – che predicano rigore finanziario ma razzolano da paradisi fiscali e che ragionano in termini più utilitaristici che etici – capiscano che risollevare l’economia europea con un gigantesco Piano Marshall europeo finanziato tramite eurobond non è solo una questione di solidarietà ma anche di loro convenienza, proprio perché siamo tutti sulla stessa barca: l’economia europea è interconnessa e senza le economie del sud affonda tutta l’Europa, anche quella del nord.
E se l’Europa non esce velocemente da questa crisi non potrà più competere a livello globale con le economie americana e cinese che invece hanno messo in campo risorse enormi per la ripresa.
Chiediamoci sempre cosa stiamo costruendo, che tipo di futuro vogliamo vedere realizzato, che ruolo abbiamo deciso di giocare sullo scacchiere internazionale.
Tutte le scelte di oggi rappresentano la premessa per cambiamenti che possono diventare realtà oppure per altre occasioni perse.
Noi sappiamo chi siamo e dove vogliamo arrivare: adesso tocca all’Europa.