Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 5 anni, 4 mesi fa

    LA LOMBARDIA “AGGIUSTA” I DATI SUI CONTAGI?

    Questa mattina, ospite di Radio 24, il presidente della Fondazione Gimbe (Fondazione che ha lo scopo di favorire la diffusione e l’applicazione delle migliori evidenze scientifiche con attività indipendenti di ricerca) Nino Cartabellotta ha rilasciato delle dichiarazioni che, se confermate, sarebbero sconcertanti.

    La regione Lombardia ‘aggiusta’ i dati per paura di un altro stop? Cartabellotta risponde che “C’è il ragionevole sospetto che sia così, anche perché in Lombardia si sono verificate troppe stranezze sui dati nel corso di questi tre mesi: soggetti dimessi che venivano comunicati come guariti andando ad alimentare il cosiddetto silos dei guariti; alternanze e ritardi nella comunicazione dei dati, cosa che poteva essere giustificata nella fase dell’emergenza quando c’erano moltissimi casi ma molto meno ora, eppure i riconteggi sono molto più frequenti in questa fase 2. E’ come se ci fosse una sorta di necessità di mantenere sotto un certo livello quello che è il numero dei casi diagnosticati”.

    Queste accuse sono molto pesanti, e urge quindi un chiarimento da parte dei diretti interessati. La Regione Lombardia sta veramente aggiustando i dati? Queste accuse sono sensate? Possono Fontana e Gallera dimostrare l’autenticità dei dati e quindi dell’indice Rt?
    Si faccia subito chiarezza. I cittadini meritano di conoscere la VERITÀ, soprattutto quando si parla della loro salute.