Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 5 anni, 4 mesi fa

    Fortunatamente, oggi possiamo gioire grazie a una piccola buona notizia: un bimbo di 6 anni, affetto da leucemia linfoblastica acuta, è stato sottoposto, all’ospedale Bambino Gesù di Roma, a un trapianto di midollo perfettamente riuscito.

    Il bambino era risultato positivo al coronavirus nel mese di marzo, con tutta la famiglia, sia la mamma che il papà. Per favorire l’eliminazione di Sars-CoV-2, era sottoposto in via compassionevole al trattamento con plasma ottenuto da un guarito da Covid-19. Una volta negativizzato, è stato possibile eseguire l’atteso trapianto con le cellule staminali emopoietiche prelevate dal papà, anche lui nel frattempo guarito dal virus. Ora il bambino sta bene, dicono dall’ospedale, non ha avuto complicanze e verrà sottoposto ai normali controlli post-trapianto.

    Questa notizia è un’ulteriore conferma dell’eccellenza della medicina italiana, sulla quale il governo aveva già programmato, prima della pandemia, di investire 10 miliardi in 3 anni dopo decenni di tagli drastici! Se stiamo vincendo questa guerra contro un nemico invisibile, lo dobbiamo soprattutto ai nostri medici e ai nostri infermieri: non dimenticheremo i vostri sacrifici.