Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 3 anni fa

    Fabio Massimo Castaldo

    Un gesto storico e di straordinario coraggio quello della scalatrice iraniana Elnaz Rekabi, che a Seul ha deciso di gareggiare senza l’hijab, infrangendo la legge della Repubblica Islamica.
    Elnaz ha scelto così di partecipare alle proteste che da settimane stanno infiammando il suo Paese, unendosi, nonostante la distanza, a quel foltissimo gruppo di donne che stanno scendendo in piazza, a costo della vita, per andarsi a prendere le libertà che spettano loro di diritto.
    E noi abbiamo il dovere morale di non lasciarle sole, di sostenerle dando voce e visibilità a questa straordinaria battaglia per i diritti e la parità, di pretendere che i responsabili della feroce repressione del regime siano duramente sanzionati e portati di fronte alla giustizia affinché rispondano dei propri crimini.
    La rivoluzione, come il cambiamento, è un processo lento al quale tutti, però, possono concorrere con imprese più o meno evidenti, più o meno grandiose. E noi davanti a Elnaz e a tutte le donne che come lei stanno mostrando un coraggio formidabile e una determinazione degna del rispetto del mondo intero, dobbiamo inchinarci. Quel coraggio, quella determinazione devono essere anche per noi d’esempio: è così che si cambia il mondo!