-
Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 2 anni, 11 mesi fa
Fabio Massimo Castaldo
Ieri a Bruxelles ho incontrato Pier Francesco Favino per la pre-première di Nostalgia di Mario Martone. Un film straordinario, come straordinaria è stata la sua interpretazione. Un viaggio nella Napoli più dura, più sofferta, più complicata, una storia di crescita, di allontanamento dalle proprie radici, radici che poi, però, si riscoprono con nostalgia e amore.
Un percorso di grande intensità che si interseca con le vite vere di alcuni personaggi, come quella del sacerdote che a Napoli ha salvato dalla Camorra e dalla criminalità moltissimi ragazzi dando loro un’opportunità, una prospettiva nuova da cui guardare.
Un vero onore, dopo la proiezione, poter discutere del film con Favino. Supporto al massimo la candidatura agli Oscar di Favino stesso e della pellicola, e faccio a tutti i miei migliori auguri di poter portare in alto i colori dell’Italia e della nostra grande tradizione cinematografica
P.s. Sempre viva il cinema che ci permette di scoprire storie, immedesimarci in altre vite, calarci in realtà a noi sconosciute e che spesso dà voce ai più deboli, agli emarginati, a chi non può parlare.