-
Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 2 anni, 8 mesi fa
Fabio Massimo Castaldo
Ieri ho partecipato con emozione e commozione all’inaugurazione a Roma dello spazio interattivo Esperienza Europa dedicato a David Sassoli. Un uomo straordinario e per me un caro amico che non dimenticherò mai, un sincero e appassionato europeista che ha lavorato per l’integrazione europea con passione e serietà, immaginando di renderle sempre più unita, sociale, giusta e collaborativa. Aver potuto lavorare insieme a lui come colleghi Vicepresidenti ed essere stato successivamente anche suo Vicepresidente al Parlamento Europeo durante i difficili anni della pandemia è stato per me un grande onore e una grande responsabilità.
Lo spazio inaugurato oggi è aperto a tutti i cittadini che vorranno avvicinarsi alle istituzioni e che vorranno partecipare attivamente ai processi decisionali. Ma è soprattutto rivolto ai giovani, perché vuole stimolare in loro la coscienza e la consapevolezza di quanto il futuro dell’Europa sia una sfida soprattutto per le prossime generazioni, che i diritti che abbiamo conquistato non dobbiamo darli mai per scontati, e che la lotta alle crescenti diseguaglianze e al cambiamento climatico ha bisogno del loro e del nostro impegno concreto per essere vinta.
Trovo molto bello e toccante che questo luogo sia stato dedicato a David, che ha sempre combattuto per la libertà, la democrazia e l’uguaglianza, prima da giornalista e poi da politico. Per questo sogno tutti noi dobbiamo continuare a lavorare affinché l’eredità che David ci ha lasciato non venga dispersa. I suoi principi continueranno a camminare sulle nostre gambe, con entusiasmo e con coraggio: perché come diceva sempre David l’Europa ha bisogno di un nuovo progetto di Speranza. E la speranza siamo noi!