Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 2 anni, 8 mesi fa

    Fabio Massimo Castaldo
    La ministra del lavoro spagnola, Yolanda Diaz, spiega perché hanno deciso di portare il salario minimo a 1080 euro. “Questo è il modo”, ha detto, “in cui la politica può cambiare in meglio la vota delle persone”. Sì, dei giovani che non riescono a fare progetti, di chi, nonostante un impiego a tempo pieno, non riuscirebbe ad arrivare alla fine del mese, o a mettere a tavola un pasto decente per i figli.
    Un salario minimo adeguato è una misura di civiltà. Giorgia Meloni dovrebbe guardare alla Spagna, che in cinque anni ha aumentato lo stipendio minimo del 47%, andando in soccorso di tutti quei lavoratori alle prese con l’inflazione e la crisi.
    Questo dovrebbe fare un governo che ha a cuore i propri cittadini, questo dovrebbe fare un governo che promette di guardare agli interessi dei lavoratori. Ma in Italia rimaniamo fermi al palo, anzi, torniamo indietro… Non dimentichiamo, poi, che la nostra premier sarebbe obbligata a seguire questa strada visto che in Europa è stata approvata la direttiva sul salario minimo, con l’obiettivo di garantire a tutti i lavoratori dell’Unione europea condizioni dignitose. Direttiva che, chiaramente, l’Italia DEVE recepire. Scuse per procrastinare, quindi, non ce ne sono proprio!