Attività

  • Fabio Massimo Castaldo ha inviato un aggiornamento 2 anni, 3 mesi fa

    Fabio Massimo Castaldo

    È stato un grande onore partecipare ieri, a Madrid, all’incontro tra Filippo VI, Re di Spagna, e i deputati del Parlamento europeo e del Parlamento Latino-Americano tenutosi in occasione dell’apertura dell’Assemblea Interparlamentare UE America Latina, EUROLAT.
    Questo appuntamento a cui partecipo sempre con piacere è un’importante occasione per discutere di questioni di grande importanza sia per l’Unione europea che per i paesi dell’America latina e dei Caraibi.
    Oggi sono iniziati i lavori veri e propri delle commissioni e dei gruppi di lavoro. Abbiamo discusso di criminalità organizzata, terrorismo e reti criminali transnazionali che sfruttano le vulnerabilità nei nostri sistemi di sicurezza, minando i nostri sforzi per mantenere la pace e la sicurezza, mettendo a repentaglio anche i presupposti per uno sviluppo equo e sostenibile.
    In questi giorni lavoreremo insieme per creare quadri comuni, integrando gli sforzi politici, economici, militari, di intelligence e giudiziari per combattere efficacemente queste strutture criminali, oltre a lottare con un approccio comune contro l’aumento dei crimini digitali e delle attività di criminalità informatica.