Teatro Simurgh

Base

Nome e cognome

Teatro Simurgh

cosa faccio

email

info@teatrosimurgh.com

azienda

Associazione Culturale Teatro Simurgh

professione

teatro

curriculum - c.v.

Per un teatro vivente a contatto con la comunità

Siamo un’entità artistica in costante trasformazione, la nostra casa è il corpo e la nostra meta è il viaggio, sia esso fisico che spirituale.

Il Teatro è semplicemente il più evidente dei mezzi di cui ci serviamo per percorrere il cammino che conduce a una migliore comprensione della vita.

L’osservazione imparziale è il nostro attrezzo. L’incontro e la fusione di ogni possibile diversità culturale, somatica e religiosa è il nostro linguaggio.

Recitiamo alla maniera degli “antichi più antichi”, in cerca di quella presenza speciale che viene da una relazione cosciente con il proprio corpo, per poter arrivare agli spettatori attraverso azioni fisiche viventi, in ogni movimento, ogni parola e ogni pensiero sulla scena.

Ci ispiriamo e alimentiamo alle Fonti Tradizionali. Dai Greci a Shakespeare, dalla Commedia dell’Arte al Teatro Nō giapponese, dagli affabulatori Kallawayas delle Ande ai cantastorie nomadi dell’India, dai narratori Griots africani ai mitici cantori poeti Ashoks dell’Asia Centrale.

Il risultato è un teatro moderno, essenziale nella forma, che parla della realtà odierna in modo chiaro e immediato ad ogni pubblico.

Il Teatro Simurgh è stato fondato nel febbraio 2005 a Quito, in Ecuador, da Fiore Zulli e Carla Robertson, come passo successivo di un progetto di ricerca e creazione teatrale che Fiore Zulli (artista italiano) ha iniziato in Bolivia nel 1995 appena dopo il suo arrivo in Sudamerica.

Come parte di questa ricerca, la compagnia ha portato regolarmente i suoi spettacoli e laboratori in scuole e università, statali e private, in orfanotrofi gestiti da istituzioni laiche o religiose, nonché in villaggi di comunità indigene delle più isolate etnie sudamericane dove il teatro normalmente non è contemplato e spesso completamente sconosciuto; dove la comunicazione con il pubblico è affidata quasi esclusivamente al linguaggio del corpo scenico.

Il Teatro Simurgh ha collaborato con sociologi, naturalisti, psicologi ed educatori di diverse nazioni.

Queste esperienze sono sempre state il retroterra da cui hanno tratto nutrimento le produzioni teatrali che poi la compagnia ha portato nei festival internazionali e i teatri ufficiali d’America e in Europa.

Nel 2014 il Teatro Simurgh trasferisce la sua sede in Italia, dove ha intrapreso nuovi progetti di ricerca e collaborazioni artistiche per condividere nell’Europa multiculturale di oggi quella speciale conoscenza acquisita negli anni sulla pratica, la filosofia e le tecniche di comunicazione per un’arte teatrale che opera in un mondo contemporaneo alle prese con migrazioni e trasformazioni sociali.

città (dove vivo)

Napoli, Italy

contatti

Tel. 331-7270427 / 331-7142412

il mio sito

http://www.teatrosimurgh.com/